High availability
neen Jelastic PaaS mette a disposizione meccanismi automatici di clustering e replication per garantire la più alta disponibilità. L’alta affidabilità hardware è garantita in modo nativo attraverso meccanismi di live migration, in grado di spostare i containers da un nodo all’altro nell’ipotesi di hardware failure. L’alta affidabilità applicativa è invece soddisfatta attraverso meccanismi di load balancing, che distribuiscono il carico dell’applicazione su più server; ogni server è istanziato su diversi hardware a garanzia di ulteriore ridondanza. neen Jelastic PaaS garantisce anche la session replication tra i nodi senza discontinuità e la sincronizzazione automatica dei dati tra containers.
Automatic Load Balancing
Le applicazioni possono essere configurate nella GUI per scalare su più nodi server. Quando l’auto-scaling crea un nuovo nodo, il load balancer si riconfigura automaticamente per distribuire i carico dell’applicazione su tutti i nodi attivi.
Session Replication
La session replication è un meccanismo utilizzato per condividere i dati delle sessioni su più istanze appartenenti allo stesso cluster. In questo modo un utente servito da un nuovo server ritrova la sua sessione correttamente istanziata. Allo stesso modo, in caso di scale down, quando uno o più server vengono spenti, gli utenti serviti dai nodi in cancellazione saranno serviti da altri nodi e ritroveranno, come nel caso precedente, la propria sessione attiva. In pratica i dati di sessione vengono duplicati e mantenuti allineati in real-time su tutti i nodi attivi.
Live Migration
I meccanismi di live migration consentono a neen Jelastic PaaS di erogare tutte le risorse richieste da una applicazione senza necessità di riavviare i containers e creare disservizi. Quando il load di una applicazione cresce, la piattaforma alloca nuove risorse sullo stesso server fisico; quando queste si esauriscono, neen Jelastic PaaS scala immediatamente su altri server fisici. Questo spostamento viene garantito in modo trasparente, senza alcun disservizio o riavvio: è l’orchestrator Jelastic a scegliere il piano di migration più efficiente da attuare
Isolated Containers
neen Jelastic PaaS utilizza metodologie di virtualizzazione per creare e mantenere attive più macchine virtuali (containers) sullo stesso host fisico. Ogni container in neen Jelastic PaaS è isolato; questo garantisce la massima sicurezza in caso di failure o di problemi ad un container nei confronti di tutti gli altri.